Architettura

About_GruppoTre Architetti

Oggi vi propongo l’imtervista  fatta a Filippo Chiesa Ricotti, giovane architetto che ci affascina con i suoi lavori sui social e non solo, impegnato anche nella realtà a creare rete e collaborazioni con altri architetti e designer. Scopriamo insieme qualcosa di più.

Ciao Filippo, Descrivi GruppoTre Architetti ed il suo team.

GruppoTre Architetti è uno studio di giovani architetti in Milano. GruppoTre, non nasce dal fatto che siamo tre architetti in studio!

L’idea nasce durante l’università, quando nei laboratori di progettazione architettonica venivano assegnati i numeri ai gruppi di lavoro. Per i quattro esami dei laboratori della laurea magistrale mi era sempre stato assegnato il codice “Gruppo Tre”, visto che mi aveva portato particolarmente fortuna ho deciso di legarmelo e farlo diventare il nome del mio studio.

Quando nasce e dove si trova?

Nasce nel 2014 a Dorno in provincia di Pavia. Ero da solo e mi occupavo di piccoli lavori in paese e in zone limitrofe.

Dal 2016 ho iniziato sempre più ad avere lavori a Milano, fino a quando non ho deciso di spostare lo studio a Milano. Dal 2014 quando ero da solo ad ora dove siamo in 7 in studio c’è stato un grande percorso di crescita dello studio.

Di cosa si occupa la studio?

Ci occupiamo principalmente di ristrutturazione di appartamenti, seguendo i nostri clienti dal progetto di massima, fino alla consegna dell’appartamento ristrutturato a fine lavori nelle mani dei nostri clienti.

Gestiamo anche tutte le pratiche edilizie, urbanistiche e catastali legate al mondo della ristrutturazione, compresa la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza.

Cosa pensi del lavoro di architetti oggi? Secondo te i social creano standard alti o siamo soggetti ancora alla gara del ribasso?

Fare l’architetto libero professionista oggi non è semplice, credo un pò come tutti i lavori da libero professionista.

Non adoro lamentarmi delle difficoltà della professione, mi sono sempre adoperato per cercare di fare sempre meglio!

Secondo me i social sono molto importanti, in un lavoro come il nostro dove lavoriamo molto con le immagini, poter far vedere i nostri progetti ai follower ed ai clienti attraverso i social è molto comodo è pratico.

Nell’ultimo anno il mio lavoro sui social si è intensificato e sto vedendo che riesce a staccarmi dalla logica del preventivo al ribasso che regola il mercato spesso sulla nostra professione. Un cliente oltre al preventivo riesce a vedere quello che facciamo e cosa sappiamo fare, quindi oltre al preventivo riesce a farsi un’idea delle nostre competenze e quindi forse riesce a scegliere meglio un architetto.

Sono stato scelto come uno dei 16 architetti che farà parte del progetto “Design Reporter” per il Cersaie 2019, devo dire che sono onorato della cosa e spero che mi possa dare molta visibilità anche nel mondo delle aziende di piastrelle ed arredobagno, che poi sono aziende con le quali lavoriamo quotidianamente.

15A7204F-641F-4192-8D7A-DACF645695A6F72EA76D-1EAE-4B79-9766-68B561A0AE5C7CDCA957-1DED-424D-8FE5-3F568592A1D9

Photo by GruppoTre Architetti

 

Sopra alcuni lavori realizzati da GruppoTre Architetti, se volete conoscerli meglio qui trovate i loro contatti.

@gruppotrearchitetti per instagram

www.gruppotre.it

architetti@gruppotre.it