Design

ABOUT ARK501.mar

Oggi vi racconto di un progetto di design che mi è piaciuto particolarmente, se siete interessati al recupero ed al fascino del industrial design non potete perdervelo!

Ark501.mar nasce dall’idea di tre architetti napoletani Marco, Alessandra e Roberto, accomunati dalla stessa matricola universitaria (501) e dalla passione per tutto ciò che riguarda l’architettura ed il design.

Tra l’arte dell’arrangiarsi e la filosofia del riuso, recuperano e riprogettano oggetti di uso comune donandogli una nuova identità e funzione. Ogni produzione è artigianale, pezzi unici creati a volte su commissione altre per ispirazione, vediamone alcuni.

La Flapper Lamp crea un’atmosfera calda ed intima negli ambienti ed è adatta ad ogni location. Nasce dall’idea di unire l’arte sartoriale e la passione per la moda al mondo dell’illuminazione. Si compone di un bustino sartoriale, reinterpretato in chiave artistica e ridipinto da un giovane artista napoletano dell’Accademia delle Belle Arti, e di un paralume che può essere scelto a seconda del gusto personale.

La Bar Butler Lamp è destinata agli amanti della birra e del design. Un dispenser di birra da pub viene recuperato e tramutato in gabbia-contenitore di una lampadina, donando vita ad una lampada d’arredo con carattere essenziale e contemporaneo.

Il Flower Horn nasce dalla fusione di natura e musica. Un corno del Novecento riprogettato per trasformarsi in uno splendido vaso per fiori e piante. Il corno è l’ideale per donare originalità all’ambiente.

La Polaroid Colorpack 80 Lamp è l’ultima creazione realizzata, nata dal modello di compatta più famoso in commercio negli anni ‘70 qui ripensata per rappresentare la lampada ideale per chi è appassionato di fotografia e design. Qui la lampadina si accende al posto dell’obiettivo regalando la giusta idea ad un fotografo, sotto utilizzata dal team di Ark501.mar.

 

CHI SONO

cof498BC6E6-3F98-4E62-B293-234F1E00DE38C2583DAB-60A8-411D-8F06-BA1A7A22346866582C58-5C13-4EA4-B786-12797EEA6BFA

 

 

 

 

 

 

 

MARCO: Da sempre appassionato di disegno, si laurea a Napoli in Scienze dell’Architettura nel 2012. In questi anni si avvicina alla pittura, la musica ed alla fotografia, sviluppando passioni parallele all’architettura ed il design. È un sognatore e crede in quello che fa per raggiungere i suoi obiettivi.

ALESSANDRA: Esteta per natura, si laurea a Napoli in Progettazione Architettonica nel 2015. Da sempre appassionata di design, d’arte, di fotografia e di interior design, fa dell’architettura minimal il suo mantra “Less is more” portando avanti il concetto che l’essenzialita delle cose rispecchia la bellezza in ogni sua forma.

ROBERTO:  Attento alla progettazione ed alla cura dei particolari si laurea nel 2014 in Scienze dell’Architettura. Appassionato di design, in particolare quello navale, è sempre interessato a saperne di più su tutto, cinema, musica, arte e libri. Avido lettore di riviste di settore, architetto e visualizer mette la passione e l’esperienza in tutto quello che fa.

Alcuni loro pezzi sono già disponibili, altri in work in progress, ma se volete potete cucire su di voi la vostra lampada o altro arredo. Se vi è piaciuto il loro lavoro o volete approfondire basta un click Qui

66582C58-5C13-4EA4-B786-12797EEA6BFA