Consigli

TAVOLO E SEDIE

Come scegliere il tavolo giusto per ogni funzione e le sedie che lo completano non è una cosa semplice, vediamo come creare il giusto equilibrio tra tavolo, sedie e ambiente in cui le posizioniamo.

8AAE26E2-7FEF-4667-A0AF-98DA694B6376

Tavolo e sedie possono essere presenza fondamentali di uno spazio oppure possono essere impilabili, pieghevoli ed a scomparsa. Che voi siate per l’uno o per l’altro, o per le infinite varianti che si interpongono tra questi due, è necessario scegliere in base  alla funzione che servirà. Se il vostro tavolo sarà il fulcro della maggior parte delle attività giornaliere, come mangiare, studiare, giocare ecc. bisogna stare attenti a non comprare un tavolo puramente estetico, privo di ogni comfort che potrebbe darvi uno polifunzionale, più versatile e più facile da manutenere. Altro aspetto importante è il numero di componenti della famiglia e degli ospiti che avrete, da questo e dalle dimensioni della camera sarà possibile capire se è indispensabile un tavolo allungabile.  Di ogni forma e superficie saranno in grado di soddisfare le  esigenze dei membri  della famiglia.

4B6F6B1F-DD7C-4E94-B490-D9CFD4BAD794

 Abbinare la giusta sedia al tavolo non è sempre  un processo veloce.  Bisogna stare attenti a non scegliere sedie troppo larghe, né troppo basse, né troppo alte. Ad ogni tavolo la sua sedia.  È possibile avere sedie tutte differenti tra loro, che  anche la scelta più economica, oppure sceglierle di design, dalle mille forme differenti, comprate al mercatino piuttosto che in negozio o riciclate, e dai mille stili differenti, che da sempre un aspetto giocoso alla sala da pranzo.

Un trend degli ultimi tempi è quello di scgliere per gli arredamenti moderni tavoli e sedie d’autore. I maestri del novecento ed i loro classici sono ancora in produzione, altri sono stati replicati dai negozi di modernariato. 

134697D6-EA9B-46EB-AD40-C0637F147A05

Se volete un ambiente informale invece l’uso di tavoli da pic nic, con tanto di panca, possono regalare all’ambiente un gusto rustico, spartano, a questa potete affiancare sgabelli di diverse fattezze, sarà uno spasso sopratutto per i bambini che lo vedranno come un gioco. 

Non sempre un tavolo occorre in sala da pranzo, oggi con le nuove aree di coworking o nei ristoranti c’e la tendenza a socializzare, tavoli rettangolari e lunghi, o tavole rotonde fanno posto a più persone estranee che si trovano negli stessi spazi di lavoro. Anche in questo caso arredare con il giusto equilibrio di dimensioni e proporzioni è fondamentale per servire al meglio la produttività.

È sempre importante scegliere un filo conduttore, che sia un colore o un materiale e cercare di non abbinare complementi che stonano con la nostra scelta.