Ispirazioni

COLORI A SOFFITTO O A PARETE?

La percezione della stanza cambia a seconda che il colore si trovi a soffitto o a parete. Vediamo come.

5BA99AAE-8F7B-4D3F-AFD5-618908F3A510

Una cosa fondamentale che entra in gioco quando usiamo i colori è la forma geometrica della stanza in cui ci troviamo. Gli effetti che si ottengono sono infiniti. Per prima cosa bisogna capire cosa vogliamo ottenere con la nostra percezione visiva, in base a questo optare per toni e per effetti cromatici a contrasto.

Quando si colora il soffitto si ottiene un effetto ribassato dell’ambiente, per cui questa tecnica è utile quando abbiamo altezze notevoli e non vogliamo distogliere l’attenzione dagli elementi che si trovano a portata d’occhio. Colori scuri in questo caso aumentano questo effetto, toni chiari invece lo smorzano un po’. 

E3E684AA-4400-48E0-8BD1-8B054B9D6C7A

La parete svolge un ruolo fondamentale nello slancio verticale, se si divide a metà con il colore, ma la parete di per se già non e molto alta, crea un effetto tozzo e non equilibrato alla percezione visiva. Se ad esempio il taglio è più alto circa a 2/3 della parete è più probabile che otteniate l’effeatto desiderato. Infine per dare profondità e prospettiva ci sono due scelte per cui optare, la prima è quella di creare un fondo unico su una delle pareti, con toni che preferite, la seconda è quella che prevede la geometria, le linee che convergono in un punto generano triangoli colorati e conferiscono movimento alla parete e cosí ne accentuano la prospettiva.

Se vuoi saperne di più vedi il post Colori … ad ogni ambiente il suo valore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...