Consigli

POCHI PASSI GREEN PER LA CASA

Il tema negli ultimi anni è stato più volte affrontato, sono nate leggi e sgravi fiscali in merito a ristrutturazioni mirate, materiali performanti e sostenibili. 

Nel dettaglio cosa possiamo fare nel nostr piccolo per le nostre case e le nostre tasche?

366D11D8-7C47-4011-B9DF-81E397ACDB9D.jpeg

Molti parlano di pannelli solari e di solare termico, di pompe geotermiche e microeolico, che sono scelte ottimali nella progettazione green. Noi se viviamo in un condominio e non abbiamo una villa con uno spazio che la circonda adeguato ad ospitare le soluzioni suddette, possiamo augurarci che prima o poi anche tutti i nostri vicini si decidano a diventare sostenibili ed attuare un piano collettivo, con conseguente ritorno di benefits per tutti.

Fino ad allora ci sono alcune buone pratiche che possiamo attuare e che ci permetteranno di ottenere grandi risparmi energetici ed economici con piccoli investimenti iniziali.

EEBBAFC2-A469-4267-9ECC-75F7F668E81C.jpeg

La stufa a biomassa regala agli ambienti un clima perfetto aiutando a riscaldare in maniera uniforme ed in poco tempo tutta la casa. È facile da installare e da manutenere, inoltre aiuta ad abbattere i costi della bolletta e riduce le emissioni di CO2.

Se abbiamo una vecchia caldaia è ora di sostituirla cona una caldaia a condensazione che riutilizza i fumi combusti recuperando cosi una percentuale di calore che viene dispersa, per un maggiore risparmio abbiniamo a questa le valvole termostatiche (obbligatorie dal 31 dicembre 2017) da apporre a tutti i componenti radianti.

94074E8F-162B-4DE7-AEA7-60ED55740C58.jpeg

Sostituiamo i vecchi infissi con dei nuovi componenti termo isolanti, sopratutto in legno, in questo modo il calore invernale ed il fresco dei condizionatori (meglio se di classe A+++) tenderà a non disperdersi verso l’esterno.

Le pareti sono altrettanto importanti, usiamo isolanti naturali, sostenibili ed ipoallergenici come la lana di roccia o la fibra di cellulosa per le componenti verticali, il sughero invece aiuterà a contenere i rumori, quindi apponetelo a pavimento per aumentare l’isolamento acustico.

 

714CC3E7-4EF7-4C1E-A723-11D88073034E

È importante osservare la sostenibilità anche nella scelta degli arredi e degli accessori ed oggi le aziende tendono ad essere molto trasparenti su questi temi, scegliendo elementi locali o limitrofi sicuramente state facendo una scelta green.

Una casa ovattata non fa comunque bene al nostro organismo, quindi non dimenticate di far  areare bene gli ambienti, una buona ventilazione evita la formazione di muffe e di umidità.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...