Consigli

COLORI…AD OGNI AMBIENTE IL SUO VALORE!

Oggi tra le influenze dei nuovi trend e la piena espressione della propria personalità si tende a fare confusione su ciò che ci piace e ciò che è meglio per la nostra casa. Questa piccola guida  ti mostrerà qualche esempio da seguire in caso di ristrutturazione senza limitare i propri gusti. 

7C8A575C-4F73-4224-90F3-1414BFB96937

SCEGLIERE LO STLE

La scelta dello stile è il punto di partenza per qualsiasi cambiamento si vorrai attuare. La combinazione di fattori come l’illuminazione naturale ed artificiale, l’altezza degli ambienti e la loro funzione, affiancati alla scelta di materiali per pavimenti e rivestimenti, arredi e decorazioni, ci permetterà poi di giungere alla realizzazione di una casa su misura.

Due esempi in cui il contrasto con il legno si ottiene sia con un fondo chiaro che con un fondo scuro, la presenza della vegetazione infine  rende completo l’ambiente già arredato con cura.

SCELTA DEI COLORI

In uno dei progetti a cui ho avuto il piacere di prendere parte, in collaborazione con lo Studio Brancaccio, l’idea di accostare due tonalità forti come il giallo ed il verde mi lasciava perplessa, questo perché gli arredi dalla committente erano in tenaci, come il rosso, il blu ed il verde acqua.

Solo dopo aver visto una foto della Costiera Amalfitana, così ricca di colori, di decorazioni che ne esaltano lo stile, mi sono convinta che rispecchiava perfettamente la padrona di casa.

La chiave sta nel non esagerare e nel creare alternanze di colori in modo tale da farli risultare perfettamente equilibrati in relazione alle pareti e agli altri elementi, inserendo qualche tonalità neutra e materiali lasciati al naturale.

IL VERDE

F388A1DD-48A4-45D1-8A0D-C2C21910E716

Quanti di voi vorrebbero una camera verde, allora perché non osare?

Vi suggerisco di dare un occhiata alle immagini qui allegate per farvi un’idea di come si possa riuscire a creare un ambiente verde con tre stili differenti, dove il protagonista si relaziona a tre elementi differenti, un rosa cipria e pavimento il legno; pavimento in clementine e a rivestimento degli elementi più antichi; una camera da letto elegante il cui pavimento è in cemento.

Si può usare per tinteggiare le pareti o solo piccoli dettagli e si può variare dalla più leggera delle tonalità fino ad un verde carico e più intenso. Per ottenere una finitura elegante si può utilizzare il marmo, che grazie alla sua preziosità conferisce all’ambiente un tocco in più di glam.

A voi la scelta!    

 IL BIANCO

7F7E6869-D27D-4B3D-9262-AFCD91FEF84A.jpeg

Anche se da molti è  usato come colore per la scelta più semplice ed economica, il bianco è senz’altro un colore. Anzi il colore!

Ha un grande potere, infatti conferisce agli ambienti luce e partecipa a renderli più spaziosi. A questo colore ‘non neutro’, si possono affiancare materiali decisi con forme audaci, oppure si può prendere la strada del tono su tono. 

Nel primo caso l’uso di legno, resine e  metalli, nel secondo la ceramica, la boiserie e differenti tipologie di tessuti, rivestimenti e pavimenti che variano in forme e dimensioni, decori e stampe per completare le alternanze e gli equilibri.  

IL GIALLO 

2F76ED97-B7FD-4994-ADA7-EE444D6D4FB0.jpeg

È una tonalità che da carattere alla casa, che sia usato in bagno, in cucina, in piccoli o in grandi ambienti, sicuramente ci trasmette forza ed allegria anche nelle giornate più grigie.

Pensare di abbinare correttamente il giallo con altri colori ci porta a pennellate di bianco o come dicevo su di verde, osate! 

Spesso anche l’abbinamento di toni come il giallo ed il nero, grigio e blu scuro, possono rendere un ambiente elegante e di carattere sopratutto se questo è impreziosito da dettagli come la boiserie tono su tono, da finiture metalliche in argento, oro e oro rosato.

IL GRIGIO 

09DC484B-0FBC-45E9-86D9-F652BB667CC4

Un ambiente dedicato alle camere da letto può essere reso confortevole attraverso un colore inusuale, il grigio. È una tonalità che ovunque si trovi, sulle pareti, a pavimento, o nei complementi d’arredo permette alla casa di diventare moderna ed elegante.

In questo post ci sono diversi usi delle sfumature di grigio, nei differenti toni che rivoluzioneranno la vostra casa rendendola differente dalle altre.

1 Comment

  1. Pingback: Ispirazioni – SR

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...